Siracusa, Fabio

Foto Fabio Siracusa

FABIO SIRACUSA nato a Messina, intraprende gli studi musicali già all’età di 8 anni, mostrando un vivo interesse per la fisarmonica.

Sotto la guida del M° Carmela Stefano, si laurea nell’A.A. 2017/2018 in Fisarmonica Classica da concerto presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo.
Intraprende una carriera concertistica che lo vede esibirsi tanto in diverse formazioni da camera quanto come solista e partecipa a numerosi concorsi musicali nazionali come il Concorso Musicale “P. Mandanici” di Barcellona P.G. (ME), il Concorso Musicale “B. Albanese” di Caccamo (PA), il Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Paola (CS), il Concorso Internazionale di Musica “Amigdala” Memorial G. Raciti, classificandosi sempre ai primi posti. 

Approfondisce il repertorio e la tecnica esecutiva dello strumento prendendo parte a numerosi Seminari e Masterclass di alto perfezionamento, organizzati dalle diverse associazioni musicali come l’associazione musicale “Opificio Pagemus” di Petralia

Sottana (PA), l’associazione musicale “Melos” di Barcellona P.G. (ME), l’associazione “Girgenti” di Agrigento (AG) e tenuti dai più importanti insegnanti di fisarmonica a livello mondiale tra i quali S. Hussong, C. Jacomucci, I. Battiston, F. Palazzo, R. Centazzo, G. Della Role.

Nel Gennaio 2016 è tra gli strumentisti dell’opera teatrale “Brundibar” andata in scena al teatro “Politeama” di Palermo in occasione della giornata del ricordo delle vittime della Shoah, mentre nel 2018 fa parte dell’orchestra del teatro “Massimo” di
Palermo in occasione del concerto di capodanno.

Attualmente si sta specializzando nel Metodo Suzuki, una metodologia didattica rivolta ai bambini in età prescolare per l’apprendimento della musica ed è docente di strumento musicale nelle varie scuole ad indirizzo musicale.


Mostra:
Ordina per:

Cerca nel Catalogo

Catalogo

Carrello

Ultimi prodotti