Rizza, Giovanna

Giovanna Rizza ha studiato pianoforte con la Prof.ssa Paola Lupo conseguendo nel 1996 il diploma presso l'Istituto musicale "V.Bellini" di Caltanissetta. Per il suo interesse nell’ambito didattico e propedeutico intraprende gli studi di Didattica della musica diplomandosi con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale “Bellini” di Catania nel 2000.

Cura particolarmente l’attività di insegnante frequentando numerosi corsi di approfondimento didattico. In tal campo ha conseguito l’attestato d’insegnante di educazione audio percettiva-ear training con la docente Anna Maria Davie; ha frequentato sia il corso base sia approfondito di Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk e il Corso Kodaly presso l’Università di Esztergom.

Nell’ambito dell’alfabetizzazione musicale e del perfezionamento corale ha studiato con i maestri Korn, Cappelli, Liguori, Valenti, M. Mazzella, G. Placci, S. Oetterli, ecc. partecipando inoltre a diversi corsi di direzione di coro in Italia e all’estero.

Ha vinto il Concorso nazionale “Tutt’arte” 2003, conseguendo il Primo premio - sezione Coro con l’Istituto Musicale di Modica ed il Concorso nazionale “Tutt’arte” 2004, ottenendo il Primo premio assoluto con il coro dell’Istituto Musicale di Caltagirone.

Dal 2004 si è interessata allo studio della composizione sotto la guida di Alessandro Solbiati, componendo da allora diversi brani, alcuni dei quali pubblicati ed eseguiti in prima assoluta. Ha pubblicato testi di propedeutica, di alfabetizzazione musicale e brani rielaborati per coro per la E.Di.T., Nuove Edizioni Neopoiesis, Edizioni Greco.

Ha insegnato Propedeutica Musicale all’Istituto Musicale di Modica e all’Istituto Musicale di Caltagirone “P.Vinci”; presso quest’ultimo è attualmente docente di Esercitazioni Corali del coro di voci bianche, con il quale ha all’attivo diversi concerti.

Ha tenuto e tiene diversi laboratori di coro nelle diverse scuole della provincia di Ragusa e di Catania.

Ha fondato insieme ad un gruppo di colleghi legati dall’amicizia e dalla stima professionale l’Associazione Musicale “Punto Coronato” di cui è vicepresidente.

Ha formato e dirige il coro “Jubilate Gentes” di Vittoria con il quale ha all’attivo un’intensa attività concertistica e numerosi primi posti in diversi concorsi.

Svolge inoltre attività concertistica per pianoforte a quattro mani con la collega Gaetana D’Agostino.

Mostra:
Ordina per:

Filtri di ricerca

Catalogo

Carrello