Logo Definitivo Nero crop

Il 28 febbraio esce il nuovo singolo Fa focu amuri, del gruppo Fracargio. L’album completo sarà pubblicato il 28 settembre 2021, preceduto da altri singoli.

Fracargio Fronte Logo 2000x2000 max 600x800

Risale al 2018 il primo ep del gruppo, Agni Parthene. C’è una certa continuità tra i due lavori, al punto che Fa focu amuri sembra ricominciare da dove Agni Parthene ha interrotto. Per questo abbiamo deciso di raccontarvi ogni settimana una storia per ognuno dei quattro brani contenuti in quell'album di debutto.

L'ensemble Fracargio è stato una sorpresa per i suoi stessi fondatori, Dario T. Pino e Francesco Lipari. Nel 2015 si riunivano spesso improvvisando per strumenti e live electronics. Non c'era né una progettualità, né una visione: era un'officina. Tra un caffè e una prova, una birra e un dibattito su letture e dischi ascoltati, i due musicisti intuirono che forgiavano gli arnesi che cercavano da anni, senza saperlo.

In quella esperienza embrionale mancava l'elemento decisivo. Si trattava di una passione comune di entrambi: la musica del popolo siciliano. Mossi da spirito di ricerca, conducono un’indagine sulla cultura siciliana in genere perché nel primo album ci sarebbe stato l'elemento popolare e il filo conduttore sarebbe stato la devozione.

Fracargio Retro Rosso 2000x2000 max 600x800

I quattro brani sono basati infatti su due canti di devozione: Agni Parthene, un canto ortodosso dedicato alla Vergine Maria e Misereri, canto siciliano con il testo latino del Salmo 50, usato fino a qualche anno fa nei riti della Settimana Santa a Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

Cosa c’entra un canto ortodosso con la Sicilia? Ha un valore simbolico. La Sicilia affonda le sue radici nella cultura greca. Anche la liturgia era greco-bizantina fino alla romanizzazione, che è stata, in un certo senso, imposta dall’alto. Non è questa la sede per le disquisizioni storiche, ma un chiarimento era necessario.

Dai brani originari si è creato un doppio parallelismo:

Agni Parthene – Sognando agni parthene
Mismedo – Misereri mei

La ricerca sulla musica popolare non deve fuorviare: Agni Parthene non è un disco di musica popolare. Tutt’altro.

Approfondiremo meglio questo ed altri aspetti sui singoli brani del disco.

Nel frattempo vi rinviamo alla playlist dell'album.

 

Eventi ed Esecuzioni Futuri

Nessun evento

Eventi ed Esecuzioni Passati

Ultimi prodotti