• Call For Score
  • Helios Joomla! 3.x
  • Helios Joomla! 3.x
  • Helios Joomla! 3.x
  • Helios Joomla! 3.x

 

Comporre il suono oggi - J.T.Maldonado - Barcellona P.G. 29 luglio - 2 agosto 2014

Il corso sarà incentrato sui seguenti argomenti:
- tecniche di composizione della musica elettroacustica e del repertorio misto (strumenti o mezzi acustici e dispositivo elettroacustico);
- tecniche della composizione e orchestrazione assistita dal computer:
- tecniche di trattamento del segnale in tempo reale
- analisi di brani che prevedono il mezzo elettronico
Il corso si articola in un primo incontro di cinque giorni dove si tratteranno gli argomenti indicati seguiti da un altro incontro dove si discuterà dei lavori svolti.

Al termine del corso i brani che il docente riterrà opportuno saranno eseguiti in concerto da qualificati strumentisti.
Sempre a insindacabile giudizio del docente e dell’editore, alcuni brani saranno pubblicati dalla DIAPHONIA EDIZIONI, con la quale verranno trattate a parte le condizioni.
I migliori brani del corso verranno inseriti in una pubblicazione discografica della Diaphonia, i cui costi saranno a carico dell’organizzazione.

 

Oltre allo studio di tecniche di composizione musicale elettroacustica e di repertorio misto, gli allievi effettivi potranno orientare il proprio lavoro proponendo un progetto compositivo rispondente alle seguenti caratteristiche:
a) brano acusmatico in formato stereo o quadrifonico.
b) brano strumentale (flauto e/o fisarmonica) composto con l’ausilio di tecniche di composizione assistita da computer.
c) Brano per flauto e/o fisarmonica con elettronica su supporto fisso
d) Brano per flauto e/o fisarmonica e sistema elettroacustico interattivo.
e) Brano non rispondente alle categorie sin qui elencate che prevedono l’utilizzo del mezzo elettronico (elettroacustico, per strumenti ed elettronica, per soli strumenti acustici, orchestra, orchestra ed elettronica, installazione multimediale…)

SEDE ORARIO E DATE DEGLI INCONTRI
Il corso si svolgerà a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) in sede da stabilire.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Al corso si può partecipare come allievo effettivo o uditore.
Il numero degli allievi effettivi non potrà essere superiore a 10 e degli uditori illimitato.
Quote di iscrizione:
€ 350,00 allievo effettivo
€ 100,00 allievo uditore
il coordinamento organizzativo si riserva il diritto di annullare il corso per cause di forza maggiore. In tal caso saranno restituite le quote corrispondenti alle eventuali attività didattiche non svolte.

DOCUMENTI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE
1) curriculum vitae in formato pdf.
2) Versamento di € 100 per allievo effettivo e di € 50,00 per uditore su CC IT 41 G 02008 82071 000300810189 (BIC SWIFT: UNICRITM1G71) intestato a DIAPHONIA indicando come causale "Iscrizione corso Maldonado"
3) Partitura ed eventuale registrazione (per i brani acustici) di uno o due brani che rientrino nelle seguenti categorie:
a) brano per qualsiasi combinazione strumentale o vocale da camera.
b) brano per qualsiasi combinazione strumentale o vocale da camera e sistema elettroacustico.
c) brano elettroacustico (ai fini della selezione dovrà essere presentato in formato stereo, 44.1 Khz, specificando se la versione originale supera il suddetto formato come numero di canali indipendenti. Se è necessario l’organizzazione richiederà successivamente copia della versione originale multicanale.)
d) brani per grande ensemble o orchestra con o senza elettronica.
4) nel caso in cui l’interessato desideri proporre, ai fini della selezione, un lavoro con caratteristiche diverse da quelle sopra elencate dovrà richiedere tramite e-mail informazioni sul formato di invio.

Tutti i materiali possono essere inviati per posta elettronica (o utilizzando servizi quali Yousendit, Wetransfer, o altri simili) entro e non oltre il 20 luglio 2014 all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOFTWARE DI RIFERIMENTO
Max 6 (digital signal processing), PWGL, Open Music (composizione assistita dall’elaboratore), Logic Studio e Audacity (registrazione, montaggio e produzione musicale), Finale (scrittura musicale informatizzata), Audiosculpt - IRCAM – (analisi spettrale e risintesi);
la maggior parte dei suddetto software è disegnato per i sistemi operativi Macintosh e Windows.

INFORMAZIONE SUL DOCENTE:
Javier Torres Maldonado (Messico, 1968)
Compositore la cui opera rivela fortemente lʼidea di totale integrazione dei mezzi della creazione musicale contemporanea, Javier Torres Maldonado ha studiato contrappunto, fuga e composizione con José Suarez - allievo a sua volta di Domenico Bertolucci, Maestro Perpetuo della Cappella Musicale Pontificia Sistina e dell'organista Fernando Germani - presso il Conservatorio Nazionale di Musica del Messico e composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con A. Solbiati e S. Gorli, perfezionandosi con Franco Donatoni, Ivan Fedele e Azio Corghi.
Ha compiuto studi di musica elettroacustica e informatica musicale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e lʼIRCAM (seminario in computer music).
Autore di più di 50 opere scritte per alcuni dei più riconosciuti interpreti specializzati nell'esecuzione d'avanguardia, quali il Quartetto Arditti, Quartetto Danel, Ensemble 2e2m, Ensemble Orchestral Contemporain, Nouvel Ensemble Moderne, Ensemble Sillages, Ensemble Aleph, Mario Caroli, Pascal Contet, Armand Angster, Carlo Chiarappa, l'unico genere che non ha ancora abbordato rimane l'opera.
Compositore e ricercatore in residenza regolarmente presso il centro di nuove tecnologie applicate alla musica GRAME (Centre National de Création Musicale) di Lione, è stato vincitore, fra gli altri, di concorsi internazionali di composizione quali GRAME di Lione, Reine Elisabeth di Bruxelles, Alfredo Casella di Siena, Reina Maria Jose di Ginevra, Ad Referendum II di Montréal, Mozart di Salisburgo, Prix des Musiciens del Nouvel Ensemble Moderne (Montréal, 1998), Commande de l'Etat (Ministero della Cultura Francese) nel 2007, 2009 e 2011.
Svolge unʼintensa attività didattica sia nel campo della composizione musicale che della musica elettroacustica ricoprendo, come titolare della materia, la cattedra di musica elettronica presso il Conservatorio di Parma.
Maggiori informazioni: http://www.torresmaldonado.net/

Informazioni sul soggiorno saranno fornite per e-mail all’indirizzo su indicato

 

 

 

10300649 10203510463834758 3960184943243166328 n

 

10363892 10203510464634778 2878125518148976297 n